sabato 22 aprile 2017

I PRINCIPI DELLA DINAMICA

I PRINCIPIO (principio d’ inerzia)

Se le somme delle forze  che agiscono su un corpo è nulla, allora un corpo in quiete rimarrà in quiete e un corpo in moto continuerà a muoversi con moto rettilineo uniforme (isaac newton)

( la forza blu= fp)
(la forza rossa= reazione vincolare)


L’ INERZIA

L'inerzia è la tendenza naturale di un oggetto a rimanere nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme.
II PRINCIPIO DELLA DINAMICA
Il secondo principio della dinamica, afferma che una forza agente su un corpo, o una forza risultante di un insieme di forze agenti su un corpo, imprime su di esso un’accelerazione nella stessa direzione e nello stesso verso della forza applicata; si esprime mediante la formula  che viene anche chiamata legge fondamentale della dinamica. Il modulo dell’accelerazione è proporzionale a quello della forza e inversamente proporzionale alla massa del corpo.

LEGGE FONDAMENTALE DELLA DINAMICA
a=F/m      QUINDI    F= m*a


III PRINCIPIO DELLA DINAMICA
Il terzo principio della dinamica  dice che: se un corpo A agisce con una forza su un corpo B il corpo B reagisce sul corpo A con una forza che ha la stessa intensita e direzione, ma il verso opposto.
Cioè, secondo Newton: ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria
1)                                                                                                                   2)

                                                                         
1) primo caso:
questa massa  spinge verso il basso tramite la sua forza pesa ma grazie alla reazione vincolare rimane ferma perché quest’ultima ha stessa intesità e stessa direzione ma verso opposto
2)  secondo caso:
Se si potesse esaminare da vicino e a rallentatore ciò che accade durante una partita di tennis quando la pallina (corpo A) urta a grande velocità contro la racchetta (corpo B), ci accorgeremmo che la racchetta viene deformata dalla pallina.
Questo significa che la pallina A ha esercitato una forza (FA ) sulla racchetta.
Al tempo stesso però si può vedere che anche la pallina risulta deformata dalla racchetta. Questo significa che la racchetta B ha risposto alla sollecitazione e ha esercitato a sua volta una forza (FB ), detta appunto reazione. La reazione ha la caratteristica di avere intensità e direzione uguali alla forza agente ma verso opposto, come vuole appunto il terzo principio della dinamica.


I SISTEMI NON INERZIALI
Un sistema di riferimento non inerziale è un sistema di riferimento nel quale la descrizione della dinamica dei corpi non vede verificato il principio di inerzia. Tutti e soli i sistemi di riferimento che si muovono di moto accelerato rispetto ad un qualsiasi sistema di riferimento inerziale presentano questa particolarità e possono essere quindi definiti non inerziali.
(Un sistema di riferimento non inerziale è un sistema di riferimento in cui un corpo soggetto ad una risultante di forze nulla (di massa) si muove comunque di moto non uniforme (accelerato)  ).

1)Quando la forza di gravità e l’ accelerazione sono concordi allora vanno sottratti

2) Quando la forza di gravità e l’ accelerazione sono discordi allora vanno sommati

Nessun commento:

Posta un commento